Chiunque di voi non abbia mai provato uno scaldacollo, una fascia oppure un sottocasco in pura lana merinos extra fine dovrebbe farlo!
I prodotti in poliammide di cui il nylon è sicuramente la famiglia più conosciuta, oppure in fibre naturali ma con una percentuale di poliammide superiore al 15%, hanno il terribile difetto di restare umidi a lungo! In effetti la poliammide ha il pregio di rendere i capi maggiormente resistenti all’usura, non viene attaccato dalle tarme, è leggero, non si restringe durante il lavaggio, si tinge facilmente e non ha bisogno di stiratura.
La poliammide ha anche il pregio di avere una alta capacità igroscopica, cioè la caratteristica di assorbire una alta percentuale liquidi. La poliammide ha però il grande difetto di rilasciare i liquidi molto lentamente!
Il risultato è che il vostro scaldacollo, la vostra fascia oppure il vostro sottocasco resteranno umidi a lungo e se avete sudato molto durante la vostra attività all’aperto ci vorrà troppo tempo perché ritornino a darvi la giusta protezione dal freddo e dal vento!
La lana merinos invece oltre ad assorbire rapidamente i liquidi li rilascia altrettanto velocemente grazie all’altissima traspirabilità delle sue fibre lasciando la gradevole sensazione di asciutto sulla pelle senza perdere la proprietà di proteggere dal freddo e dal vento. La lana merinos inoltre ha una invidiabile caratteristica antibatterica che la rende inodore anche dopo svariati giorni di attività intensa.
Ecco perché abbiamo scelto la lana merinos per realizzare i nostri accessori più leggeri. Il nostro merinos jersey è un tessuto 100% merinos extra fine di grammatura 150gr/m2 che non contiene nient’altro se non la lana merinos ad eccezione delle cuciture dei nostri accessori che sono realizzate con filo di cotone o di poliestere a secondo dei modelli.
Tutti i nostri accessori in lana merinos extra light sono stati progettati per attività specifiche ma si sono rilevati molto più flessibili e performanti di quanto programmato.
Il sottocasco in merino extra light è una figata pazzesca! E’ stato ideato per arrampicare nelle stagioni di fine estate ed autunno quando le mattine iniziano ad essere più fresche, però può essere utilizzato per bivaccare in quota durante tutte le stagioni, oppure può essere messo come protezione ulteriore sotto ad un berretto in caso di freddo intenso.
Altri clienti lo hanno utilizzato con piacere durante viaggi in bicicletta ed altri ancora lo utilizzano come vero e proprio berretto ultra light magari durante la salita nello sci alpinismo .... insomma le utilizzazioni possono essere estremamente varie come le persone che acquistano i nostri prodotti.
si potrebbe usare anche sotto i casco delle moto .... anche se a noi gli smanettoni che vengono a fare le pieghe in Dolomiti ... ci stanno un po' sulle balle!
Il filo conduttore di tutti i nostri prodotti come quello che unisce i nostri clienti è l’amore ed il rispetto per la Montagna!
Tutti i nostri prodotti extra light sono realizzati con lana premium merino della gamma ZQ Natural Fibre. ZQ Natural Fibre rappresenta la lana scelta dai marchi di livello mondiale ed è sinonimo di qualità, sostenibilità e connessione tra gli allevatori neozelandesi e la comunità di cucito domestico presso il quale acquistiamo il nostro tessuto.
La partnership con ZQ Natural Fibre consente di risalire alle fattorie di origine del merino, collegandoci ai valori, alla visione e ai sistemi di agricoltura etica. I contratti fra allevatori ed il nostro fornitore di lana merinos consente di avere la certezza che la nostra lana rispetti gli standard di qualità della fibra, i criteri di tracciabilità, soddisfi i parametri di sostenibilità ambientale e di rispetto del benessere degli animali.
Per maggiori informazioni visita il loro sito: https://www.discoverzq.com/
Il tessuto ZQ Natural Fibre Premium Merino è anche certificato OEKO-TEX Standard 100. L'OEKO-TEX Standard 100 è un sistema di test e certificazione indipendente e coerente a livello mondiale per prodotti tessili grezzi, semilavorati e finiti a tutti i livelli di lavorazione.
OEKO-TEX verifica le sostanze nocive dal punto di vista del consumatore, in base al rispettivo scopo del materiale o del tessuto. I test OEKO-TEX garantiscono che questi tessuti siano privi di sostanze nocive come coloranti azoici, formaldeide, pentaclorofenolo (solo per citarne alcuni), nonché una serie di sostanze chimiche nocive non ancora regolamentate.
Per maggiori informazioni visita il loro sito web: https://www.oeko-tex.com/
#escidalsentierotracciato #elbec
Come impedire il diffondersi di questa pratica? Come proteggere utilizzatori e produttori finali? Come passare ad una produzione sostenibile ed...
Quali sono le migliori calze per il trekking e lo sci alpinismo? Secondo noi quelle in lana merinos di Elbec e ti vogliamo spiegare perchè....
Ecco cosa fare per non avere mai più piedi freddi: strategie e consigli per l'inverno
Nell’era del turismo di massa, dove tutti vogliono tutto e subito e possibilmente tutti insieme, è ancora possibile pensare che esista...