Nonostante la nostra calza da running Skyblack TECH abbia ottenuto ottimi riscontri tra chi pratica attività di MTB anche a livelli professionali, era da molto tempo che i nostri clienti ci chiedevano una calza in lana merinos specifica per la bicicletta.
Con l’obiettivo di creare una calza da ciclismo altamente performante in lana merinos e di accontentare nel modo migliore questa richiesta, grazie a 3Parentesi, nasce nell’estate del 2020 la collaborazione tra ELBEC e Andrea Boscolo. Collaborazione che ha prodotto le nostre calze mtb invernali e le calze mtb estive.
Andrea Boscolo è innanzitutto un alpinista membro dei Rocciatori Gransi del CAI di Venezia. Frequentatore della fucina Scavezzon, nazionale Italiana Randonée 2019-2022, simpatizzante del gruppoTigers Bicycle Punk Club, da qualche hanno si appassionato alle lunghe distanze diventando “ciclo-avventore” appassionato di light bike packing.
Andrea ha creato un blog molto interessante che cerca di condividere in modo rapido le esperienze di ognuno al fine di condividerle ed imparare dagli errori e dai consigli degli altri; Il luogo ideale dove prendere spunti per cercare di creare qualcosa di unico che potesse rispondere nel modo migliore alle richieste dei ciclisti più esigenti.
Da una serie di incontri per definire le specificità di una calza da cycling nelle rispettive sedi ed un incontro meno proficuo in termini di “creazione del prodotto” ma sicuramente di maggiore interesse per la difesa delle Dolomiti dall’assalto degli impiantisti, sulle crode di Cortina, è nata una calza ultra leggera, ideale per il cycling in genere ma che strizza l’occhio agli amanti del bike packing che vivono la bicicletta a 360 gradi e non esitano ad “uscire dal sentiero tracciato” sull’asfalto come sullo sterrato.
Una calza pensata per chi vive la bici come una esperienza, per viaggiare, per guardarsi attorno e poco conta che sia nelle Dolomiti o attraverso l'Asia. Un prodotto caldo ma leggero, pensato per chi deve affrotare condizioni diverse con sbalzi di temperature importanti, che si asciughi rapidamente e soprattutto che non puzzi!
Dal punto di vista tecnico la calza non ha spugnatura interna sul plantare poiché è pensata prevalentemente per un utilizzo in sella.
Abbiamo inoltre deciso di eliminare completamente le parti elasticizzate, se non sulla caviglia, per assicurare la compressione minore ed il massimo comfort sulle lunghe distanze.
Queste scelte tecniche hanno permesso di creare una calza in lana merinos molto leggera che non comprime il piede fornendo al contempo una protezione essenziale ed una buona termicità ma non eccessiva in modo da permettere di utilizzare questa la calza anche nel periodo estivo (la MTB Tech è da preferire per le temperature basse e prolungate).
Il filato che abbiamo utilizzato per primo è il nostro filato tecnico a cui siamo più affezionati e cioè una treccia composta da 60% di lana merinos fine da 19,5 micron rigorosamente No Mulesing (che certifica che gli animali che forniscono la lana non sono stati maltrattati) e 40% di polietilene OEKOTEX Standard (privo di sostanze tossiche) di primissima qualità che ha il compito di aumentarne la traspirabilità e la durabilità!
Ma attenzione ! Esiste anche la versione BIKE PACKING ORGANIC per le persone più attente alla qualità e all'ambiente. Le nostre calze ciclismo in lana merinos ORGANICA certificata GOTS sono infatti in non plus ultra del manufatto eco-friendly. La lana proviene da allevamenti biologici dove gli animali sono stati nutriti con prodotti biologici autoprodotti e senza l'uso di pesticidi. Nessuna sostanza chimica è mai venuta a contatto con i filati. Colorazioni naturali fissate senza l'uso di cloro. Insomma , come ormai sapete se conoscete il nostro marchio, la linea ORGANIC è il massimo per chi cerca un prodotto sostenibile rigorosamente Made in Italy.
Visto che le nostre calze da ciclismo in lana merinos si indirizzano in modo privilegiato ai Bike Packers che hanno la necessità di ridurre al massimo il loro bagaglio, abbiamo voluto conferire alla calza un aspetto sobrio prediligendo delle tinte dai colori più tenui che la renderanno utilizzabile tutti i giorni del viaggio in qualsiasi contesto dell’avvenura.
I primi campioni della nostra calza da bike packing in lana merinos, assieme a delle prove alternative realizzate con filati diversi e biologici, sono stati testai in ambiente sterrato e non solo e Andrea Boscolo ha potuto fare una breve introduzio0ne dell'articolo all’edizione BAM Camp Fire Edition 2020 proprio con i primi campioni delle nostre calze.
Con l’occasione il 26 e 27 settembre sono state identificate, dagli organizzatori dell’evento, nove persone fra uomini e donne, a cui sonon stati dati dei campioni da testare in modo da raccogliere più feedback possibili prima della commercializzazione OFF LINE prevista per il 1 Maggio 2021 in pochi negozi specializzati in accessori per la bicicletta ed il bike packing.
Per chi fosse interessato a capire le particolarità di questo nuovo prodotto può trovare sul nostro shop online sia le calze termiche da ciclismo e mountain bike in lana merinos sia i Manicotti a Compressione in lana merinos etico No Mulesing, senza dimenticare le calze mtb estive.
Intanto ecco un primo commento su questa edizione del BAM 2020 decisamente speciale:
Bam Campfire Edition 2020 è stato ,un evento da ricordare dove la resilienza dei ciclo viaggiatori/organizzatori è stata messa alla prova non solo dal Covid 19, ma anche dal meteo che ha riservato un freddo pungente e una leggera nevicata. Ma l'alleato giusto c'era, ELBEC, l'azienda ai piedi della Marmolada che lavora lana naturale, performante e proveniente da pecore felici. Il test di un nuovo prodotto per i cicloviaggiatori, i bikepacker, ma anche per chi in bici è attento all'outfit ed alla sostanza nelle stagioni intermedie e fredde è stato un piacevole momento di condivisione.
Calze per il ciclismo da un'azienda che fa calze ed impegnata nella tutela ambientale, al BAM, questa si che è una bella novità!
Io spero di poter esser utile nella diffusione e sviluppo di questo prodotto nato dalla passione vera e partecipata nella creazione di un prodotto rispettoso dell'ambiente, un po' come un minimo comun denominatore di quello che abbiamo vissuto al raduno europeo dei cicloviaggiatori su al rifugio Lausen nella bella Lessinia.
Andrea Boscolo
#elbec #escidalsentierotracciato
Si ringrazia per la collaborazione e le immagini
I nostri prodotti non sono cose ma frutti di una particolare visione della vita. Condividendo la nostra stessa visione fai parte della Community....
Ecco cosa fare per non avere mai più piedi freddi: strategie e consigli per l'inverno
Andrea Boscolo ci racconta la sua passione per bicicletta, "bike packing" e "unsupported race"
Michele Boschetti CEO di Miss Grape ci raccontala filosofia della sua azienda