- - -
*** Rupal Valley (5583m) raggiunto il 7 agosto con il nostro #testimonial Emanuele Andreozzi
*** Spantik Peak (7027 m) vetta del Karakoram nella Shigar Valley conosciuto anche come Golden Peak ( Spedizione test voluta da SCARPA per testare le nuove Phantom 6000 ) raggiunto il 13 agosto dal nostro #testimonial Giampaolo Corona
- - -
Si tratta della prima spedizione in Pakistan delle giovanissime Aspiranti Guide Alpine francesi Symon Welfringer, Antoine Rolle, Pierrick Fine, Aurelien Vaissieère.
Spedizione con campo base sul ghiacciaio ai piedi della faccia nord del Koyo Zom (6872m) nel massiccio del Hindu Ray che si proponeva diverse ascensioni tecniche in stile alpino.
La spedizione si è conclusa con l’apertura di una nuova via “ sur la route de l’ècole “ graduata M6 / 5 / 70° 500m
“… a più di 26Km e 2500m di dislivello dal nostro campo base, questa sublime parete ci aspettava.
Durante l’acclimatazione abbiamo risalito il ghiacciaio del Risht sino ai piedi dela parete in 6 giorni.
Per la salita finale avevamo solamente 2 giorni, 1 giorno per la salita sulla parete ed una mezza giornata di discesa con tempo brutto.
Nonostante questa finestra temporale molto corta siamo partiti ultra motivati.
I primi due giorni di risalita del ghiacciaio fra i 3000m ed i 5400m di altitudine e con degli zaini da 15/20 Kg ci hanno messo a dura prova, ma la vista di questa splendida montagna inviolata ci dava la forza di scordare la fatica.In un giorno siamo riusciti a salire questa parete molto tecnica affrontando prima dei pendii nevosi per raggiungere il canale di 500m con passaggi di ghiaccio e misto.
Arrivati sulla cresta sommitale si sprofondava nella neve sino al bacino ed abbiamo dovuto scavare a 6000m di altitudine con le braccia sino alla vetta per aprirci un varco.
La gioia all’arrivo è stata debordante!
Discesa in doppia appena in tempo che i primi fiocchi di neve hanno iniziato senza più smettere.
Il giorno dopo discesa sul ghiacciaio sotto la neve e riposo super meritato al campo base.”
- - - -
Per quanto riguarda i test in alta quota ottimi risultati per le calze tecniche per lo sci alpinismo (Skimo TECH) e la ormai super classica calza da alpinismo tecnico ( Mountaineering TECH) ormai utilizzata a queste quote ed anche oltre con successo.
Molto buona anche la calza da trekking in pura lana merino in fase di avvicinamento e la Ice Climbing TECH in parete.
- - - -
Ecco la lista dei partners che hanno sostenuto questa spedizione assieme ad ELBEC merino socks :
FFME - Fédération française de la montagne et de l'escalade - Au Vieux Campeur - Millet Mountain - Petzl - Revo Sunglasses - 4ultra - Hard Bar - Tingerlaat
Dove, come, quando erigere ometti con consapevolezza
Una calza estrremamente tecnica per arrampicare su roccia con temperature invernali! Create per vie di roccia in quota, pareti nord ed ambienti...
"Amare la montagna significa rispettarla per quello che è". L'alpinista Emanuele Andreozzi ci racconta il suo modo di andare...