IL TREKKING FA MALISSIMO
In alcuni paesi sono già pronte delle proposte di disegno di legge per vietare o quantomeno regolamentare queste attività nonostante il settore turistico sia sul piede di guerra!
Nel corso di recenti ricerche condotte per produrre una nuova linea di “softwear” per la montagna ancora più performante, una serie di test sono stati condotti su di un campione abbastanza ampio di frequentatori della montagna.
Il campione molto vario comprendeva dalle figure professionali agli sportivi, ai semplici turisti che trascorrono in alta quota poche settimane l’anno. Esclusi dalla statistica gli sciatori che praticano attività esclusivamente in pista.
In particolare il TREKKING e quindi la camminata in quota è un movimento semplice e naturale che si credeva che il nostro corpo avesse bisogno di compiere abitualmente per conservare la buona salute come anche l’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) consiglia di fare (almeno 7.000 passi al giorno per mantenere un livello di salute medio/buono).
Fare TREKKING regolarmente migliora il funzionamento dell’apparato cardiovascolare, favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari apportando importanti benefici all’apparato respiratorio, aumentando la frequenza degli atti respiratori e producendo una migliore ossigenazione dei tessuti. …. e allora perché il TREKKING fa malissimo????
Si ha quasi la certezza che la migliore ossigenazione delle cellule in particolare quelle celebrali possa portare ad una maggiore coscienza di se e dell’ambiente che ci circonda.
Quest’ultimo aspetto, unito alla stimolazione di effetti positivi come la solidarietà e la condivisione di esperienze e sensazioni con altri esseri umani costituisce un rischio imminente per tutti e tale rischio dev’essere assolutamente scongiurato.
Molti governi, al fine di evitare che un’eccessiva ossigenazione delle cellule cerebrali possa condurre ad una maggiore capacità critica nella lettura dei giornali, nei servizi d’informazione televisivi ed in fase di voto, stanno prendendo le misure necessarie al fine di evitare sin da subito che la pratica del TREKKING continui a diffondersi sui propri territori nazionali!
Probabilmente anche l’arrampicata su roccia e su ghiaccio e più in generale l’alpinismo verranno a breve regolamentati per salvaguardare la salute di tutti noi.
Trattandosi però di attività meno diffuse tra la popolazione per adesso il disegno di legge si concentrerà unicamente su TREKKING, HIKING e NORD WALKING!
Ps) per tutti quelli con scarsa ossigenazione gerebrale segnale che si tratta di un post ironico o se meglio credete di una fake news
ELBEC "Choose your way”