Come in tutte le escursioni, che si tratti di ciaspole o altro, i piedi la fanno da padrone e devono essere assecondati in base al tipo di attività che andremo a svolgere.
Le ciaspole devono incastrarsi bene con gli scarponi, quindi la scelta delle calzature è fondamentale.
Noi vi consigliamo di optare per scarponcini alti e rigidi, in modo che la caviglia sia sostenuta, senza che vi sia il pericolo di farsi del male a causa del peso della scarpa e della ciaspola. Gli scarponcini per il trekking invernale sono ideali.
Nello scegliere tieni bene a mente due caratteristiche fondamentali:
Sarebbe bene che la scarpa fosse idrorepellente (come ad esempio il Gorotex) perchè può capitare che il piede sprofondi nella neve e durante le camminate i piedi devono rimanere asciutti per essere confortevoli, ma allo stesso tempo la scarpa dovrebbe essere anche traspirante per permettere all’umidità del piede di uscire verso l’esterno.
Termicità invece perché a nessuno piace avere i piedi freddi! :)
Ultimo passaggio ma non meno importante è la scelta delle calze. Devono essere aderenti al piede, senza causare vesciche o bolle. Ad ogni esigenza corrisponde la propria calza, ed è per questo che ti spieghiamo come scegliere le calze in base all’attività da svolgere. Nel caso gli scarponi usati fossero troppo stretti, qui trovi alcuni consigli su come allargare gli scarponi.
Insieme agli scarponcini da trekking, noi ti consigliamo di provare le nostre calze da trekking invernali ed forse in particolare le più adatte fra tutte le Ice Climbing TECH.
Abbiamo anche dei consigli utili sull’abbigliamento da adottare con le ciaspole.
Come per gli scarponi per ciaspole, anche l’abbigliamento da adottare durante un’escursione non va lasciato al caso.
Partiamo da consigli generali per terminare poi con informazioni più tecniche e specifiche.
Le informazioni tecniche e specifiche riguardano tutti gli “strati” menzionati sopra.
Sconsigliamo di usare maglie in cotone, perché tende a impregnarsi di acqua e sudore e ad asciugare molto lentamente, mantenendo la pelle umida e bagnata per tutta la durata della giornata.
Quello che vi consigliamo di provare invece, è l'intimo termico, progettato proprio per le esigenze di chi pratica attività sportiva invernale.
Ottimo per tenere la pelle asciutta, anche sotto sforzo, trasportando verso l'esterno il sudore.
Per quanto riguarda i pantaloni, il nostro consiglio è quello di utilizzare dei pantaloni da trekking pesanti, caldi ed idrorepellenti che vi permettano quindi, di affrontare la montagna in totale comodità.
Vanno bene quelli da neve? Negativo. I pantaloni da sci, per intenderci, sono troppo spessi ed ingombranti, e vi impedirebbero quindi di svolgere determinati movimenti che una ciaspolata richiede.
Noi sia per lo sci alpinismo che per le ciaspole abbaimo l'abitudine di utilizzare una semplice calzamaglia in lana con sopra un pantalone in goretex traspirante.
Il problema delle ghette che essendo poco traspiranti tendono a far sudare caviglia e piede. Questo inconveniente spesso è risolto dai pantaloni più tecnici a guscio che hanno una piccola ghetta integrata.
Di fondamentale importanza è anche il guscio impermeabile per la parte superiore del corpo.
La montagna è imprevedibile, in particolar modo d’inverno pioggia e neve sono sempre in agguato.
Queste giacche tecniche rispondono all’esigenza fondamentale di chi fa sport nell’ambiente outdoor: impedire all’acqua o alla neve di penetrare dall’esterno e consentire all’umidità che si genera con l’attività fisica di uscire all’esterno.
Ora che abbiamo capito come dobbiamo vestirci per praticare una ciaspolata in montagna, passiamo a fare una carrellata dell’attrezzatura necessaria da portare.
Dal primo gennaio 2021 per tutte le persone che si avventurano su terreno innevato con qualsiasi grado di pericolo vige l’obbligo di dotarsi di Artva Pala e Sonda. La legge non prevede di saper usare questa attrezzatura ma solamente di averla nello zaino. Noi vi consigliamo vivamente di imparare ad usarla ma soprattutto di imparare a leggere i pericoli che possono esserci in un ambiente innevato per evitarli e non dover utilizzare l’attrezzatura per l’autosoccorso in valanga.
Fare un’escursione non è quasi mai semplice, possono esserci tanti colpi di scena che possono complicare la giornata, ma nessuno fermerà il nostro entusiasmo per le ciaspole (conosciute anche come racchette da neve!).
Mi raccomando ... se siete alle prime armi rivolgetevi a professionisti esperti che sapranno accompagnarvi in sicurezza!
Guardate tra i nostri Testimonials sul sito e troverete i contatti di molte guide alpine affidabilissime!
Ecco cosa fare per non avere mai più piedi freddi: strategie e consigli per l'inverno
TECNICA ETICA: Stiamo parlando di una calzamaglia realizzata con macchinati a modellizzazione 3D che rappresentano il massimo della qualità...
Alcuni consigli su quelle che per noi potrebbero essere le migliori escursioni invernali in Dolomiti
L’Altopiano di Asiago è un paradiso per chi si cimenta ad affrontarlo con le ciaspole. Leggi il nostro articolo per conoscere gli itinerari migliori
Avete provato di tutto: sci alpino, sci di fondo, slittino e pure parapendio, ma adesso è il momento di provare anche l’emozione di...