Guardare la neve cadere può generare sensazioni completamente diverse in ciascuno di noi. Si tratta di sensazioni primordiali che possono essere accumunate in quattro grandi gruppi che potremmo riassumere così: ottimisti, pessimisti, pragmatici e sognatori.
Appartenere ad una di queste famiglie influenzerà tutto il tuo modo di vedere le cose e si ripercuoterà in tutte le tue azioni.
Queste grandi famiglie rappresentano le stigmatizzazioni degli approcci fondamentali alla vita che caratterizzano ognuno di noi:
Prima di continuare a leggere, devi chiudere gli occhi ed immaginarti al caldo su di un divano comodo, in una baita di montagna. Di fronte a te attraverso una grande vetrata la neve cade a grossi e lenti fiocchi ricoprendo ogni cosa.
Prova a immaginare questa scena e cerca di capire qual è la sensazione che provi osservando la neve cadere.
Adesso leggi il resto del testo e ritrovati in una delle quattro grandi famiglie ordinate in modo casuale e ricorda che nessuna è meglio delle altre, ma sono semplicemente quattro modi differenti di porsi nei confronti del mondo.
Mentre guardi la neve cadere dal calduccio del divano della baita, dell’hotel, della casa in cui abiti fuori dalle finestre, sei invaso da un senso di serenità e calma.
Il bianco ricopre le cose e questa sensazione di candore e silenzio ti infonde calma. La purezza della neve e il senso di rinascita sono i due elementi che ti rasserenano.
Vorresti restare lì a guardare la neve come se il tempo non esistesse?
sei un sognatore
Mentre guardi la neve cadere attraverso le finestre, nel calduccio del divano della baita, dell’hotel, della casa in cui abiti, sei pervaso da un senso di eccitazione e gioia.
Il bianco accecante infonde energia nel tuo corpo e hai un solo ed unico desiderio: metterti i guanti ed uscire correndo per gustare i fiocchi che cadono lentamente.
Non desideri altro che correre in quel bianco per lasciare la tua traccia per primo?
sei un ribelle
Mentre guardi la neve cadere attraverso le finestre, nel calduccio del divano della baita, dell'hotel, della casa in cui abiti sei preso da un senso di oppressione.
La neve sale, le strade diventeranno inagibili, la morsa del freddo potrebbe bloccare tutto e tutti e potresti rimanere bloccato in quella casa per sempre.
Inizi a pensare a quello che hai in dispensa, se hai abbastanza legna, se c’è gasolio, se hai revisionato la macchina.
Guardare la neve cadere provoca in te una sensazione di agitazione e/o di oppressione?
sei un insicuro
Mentre vedi cadere la neve cadere attraverso le finestre, nel calduccio del divano della baita, dell’hotel, della casa in cui abiti, ti giri dall’altra parte e prendi il telefono per guardare la meteo per capire quanto durerà la nevicate e quanti centimetri farà.
Il bianco della neve non provoca in te nessuna sensazione particolare se non un leggero fastidio pensando che dovrai andare a spalare?
sei un montanaro